Renault apre gli ordini di Rafale E-Tech Full Hybrid. La nuova gamma avrà due livelli di allestimento, Techno ed Esprit Alpine, ed una motorizzazione ibrida (4,7 litri/100 km, 105 grammi di CO2/km) da 200 CV. In arrivo, poi, anche una versione da 300 CV.
Prezzi. Disponibile al prezzo di € 43.700 € nell’allestimento Techno, e al prezzo di € 48.200 nell’allestimento Esprit Alpine, le prime consegne ai clienti sono previste prima dell’estate 2024.
* Renault proporrà anche una versione ad alte prestazioni E-Tech 4×4 da 300 cv entro la fine dell’anno.
Svelato a giugno 2023 al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio a Le Bourget, in Francia, Rafale, veicolo chiave della Renaulution, si erge a simbolo della crescita sul segmento D e della capacità di Renault di rivolgersi a tutti i tipi di clientela. Con il suo bel design da SUV coupé tutto da vivere, offre un interessante piacere di guida, grazie alle motorizzazioni ibride ed al telaio in cui gli ingegneri di Renault hanno investito passione e competenze.
SUV coupé audace e dinamico. Rafale E-Tech Full Hybrid, che misura 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza, è stato sviluppato sulla piattaforma CMF-CD. L’abitabilità della seconda fila è generosa, con uno spazio per le ginocchia di 302 mm. Lo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori, pari a 880 mm, viene mantenuto, nonostante il profilo da coupé. Anche il bagagliaio non scherza con un volume di 627 litri.
200 CV e sentili tutti. Sotto il cofano un motore ibrido da 200 cv, associato ad una trasmissione automatica multimode. Ottime l’autonomia (fino a 1.100 km) e le emissioni di CO2 (4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/km, con riserva di omologazione finale).
La precisione del telaio offre sensazioni di guida incomparabili, ulteriormente accentuate dal sistema a quattro ruote sterzanti di Renault, 4CONTROL Advanced. Disponibili di serie nell’allestimento Esprit Alpine, le ruote posteriori sterzanti offrono un significativo miglioramento a livello di manovrabilità per aggirarsi nelle strade urbane e prendere le curve ad alta velocità.
Il sistema multimediale OpenR Link è più unico che raro. Abbatte le frontiere tra funzioni digitali fuori e dentro l’abitacolo, potendo contare su Google integrato ed oltre 50 applicazioni disponibili.
Entro la fine dell’anno, Renault proporrà una versione ad alte prestazioni E-Tech 4×4 da 300 CV per un piacere di guida sempre maggiore. Questa versione sarà dotata di motore elettrico supplementare sul retrotreno e beneficerà di settaggi specifici del telaio.